L’ultrasonometria ossea quantitativa (QUS) è una tecnica diagnostica che si basa sulla trasmissione di onde ad ultrasuoni ad alta frequenza attraverso la componente mineralizzata dell’osso. Questa metodica trova impiego nello studio dei cambiamenti qualitativi e quantitativi scheletrici determinati dalla menopausa, dall‘invecchiamento e da altre condizioni osteopenizzanti.

L’ultrasonometria non sostituisce la DEXA (Dual energy X-Ray Absorptiometry, la metodica d’elezione per lo studio della densità ossea), ma è complementare ad essa nella diagnosi dell’osteoporosi. La QUS, d’altra parte, costituisce un sistema non invasivo, privo di radiazioni, di rapida esecuzione ed altamente predittivo della fragilità ossea.

Essa viene effettuata a livello del calcagno, la cui organizzazione strutturale rispecchia il metabolismo osseo sistemico, riflettendo quindi la situazione presente a livello dell’anca. Viene fornita un’indicazione della resistenza ossea e permette di stabilire la predisposizione individuale al rischio di frattura osteoporotica. Questa metodica trova impiego nello studio dei cambiamenti qualitativi e quantitativi scheletrici determinati da menopausa, invecchiamento e altre condizioni osteopenizzanti quali ad esempio uno stile di vita sedentario, il fumo di sigaretta oppure l’utilizzo di farmaci glucorticoidi (es. cortisone).

Gli strumenti ultrasonometrici misurano la velocità di trasmissione e l’attenuazione degli ultrasuoni attraverso al calcagno al fine di fornire una misura clinica nota come Indice Stiffness. Quest’ultimo rappresenta il rischio di frattura osteoporotica ed è paragonabile alla densità minerale ossea(BMD) misurata mediante assorbimetria a raggi X della colonna vertebrale o dell’anca. L’Indice Stiffness, il T-score QUS o il T-score dell’assorbimetria a raggi X, possono essere utilizzati dal medico insieme ad altri fattori di rischio clinici, per fornire una valutazione scheletrica complessiva.

La validazione della tecnica ad ultrasuoni per lo studio della osteoporosi postmenopausale è ormai completata, e sostenuta da una ampia documentazione scientifica.

IMPORTANTE: la QUS non deve sostituirsi alla DEXA. Queste due metodiche infatti si integrano a vicenda, offrendo informazioni esclusive e complementari.

Ecco alcuni dettagli tecnici dell’esame:

  • Area della misurazione: tallone
  • Tempo di misurazione: meno di 15 secondi
  • Misurazione: BMD (densità minerale ossea) e BQI (indice di qualità dell’osso) stimato ottenuto dall’attenuazione ultrasonica di banda (BUA) misurata e dalla velocità del suono (SOS) misurata.
  • T-score, Z-score e percentuale attesa. Report con rappresentazione grafica.

Risultati

Al termine del checkup verrà fornito un report in cui è indicato il risultato ottenuto e tutti i parametri misurati dal device:

  • BQI
  • Z-score
  • T-score
  • T-ratio
  • Z-ratio